Bomboniere Solidali

LE BOMBONIERE

La bomboniera è insieme un ricordo e un ringraziamento per le persone che hanno partecipato con noi ad un evento importante. Si usa in occasione di cerimonie religiose come battesimi, cresime e soprattutto per i matrimoni (anche civili), ma anche per la laurea, gli anniversari di 25 o 50 anni di nozze e in alcune regioni anche per la nascita, il fidanzamento e i 18 anni.
Se ne consegna una a famiglia ed è solitamente un oggetto accompagnato da confetti, ma può anche essere un semplice sacchetto contenente i confetti stessi, che per tradizione sono sempre di numero dispari, solitamente 5.
Insomma, che sia un matrimonio o una laurea, un battesimo o una comunione, alla fine saluteremo i nostri ospiti ringraziandoli per la loro presenza (e perché no, per il loro regalo) omaggiandoli di un sacchettino o di un oggetto che abbiamo scelto con cura e che speriamo di vedere in bella mostra nella vetrinetta dell'amica quando la andremo a trovare.

Nei passati decenni le bomboniere hanno visto un fiorire di mode, dalle scatoline in ceramica di Capodimonte ai ninnoli in vetro di Murano, passando per cornici di argento e soprammobili in resina dalle forme più disparate.
Oggi ci sono tantissime possibilità, non solo soprammobili di ogni tipo, ma anche oggetti utili per la casa, come ad esempio saliere o zuccheriere, oppure bomboniere meno convenzionali, come vasetti di miele o di marmellata, piantine ben confezionate, possono essere una sorpresa gradita per l'amico che sarà così sollevato dal dover fingere stupore nel vedere l'ennesimo apribottiglie in vetro di finto-murano fatto in Cina e ben infiocchettato...


LE BOMBONIERE SOLIDALI

Si fa molta confusione poiché con “bomboniere solidali” si intendono in modo molto generico delle bomboniere che fanno “solidarietà”, includendo in tale definizione sia le pergamene ormai proposte dalla stragrande maggioranza delle associazioni, sia le bomboniere di Commercio Equo e Solidale.
Sono due cose in realtà completamente differenti, così come lo sono la beneficenza e la solidarietà.
Nel caso della pergamena si decide di devolvere ad una associazione alla quale si è legati la somma stanziata per l'acquisto delle bomboniere, e agli ospiti si dà appunto la pergamena che li informa di detta donazione.
Nel secondo caso si acquista un sacchetto o un oggetto che è stato creato in un contesto di Commercio Equo e Solidale, ovvero quel tipo di commercio che “promuove giustizia sociale ed economica, sviluppo sostenibile, rispetto per le persone e per l’ambiente, attraverso il commercio, la crescita della consapevolezza dei consumatori, l’educazione, l’informazione e l’azione politica”,
come definito dall'Agices nella Carta italiana dei criteri del Commercio Equo e Solidale.

Acquistare una bomboniera di Commercio Equo significa far parte di un sistema diverso in cui si insegna a pescare anziché donare pesci, si può essere fieri di ciò che si è scelto senza aver timore che sia stato realizzato da mani che dovrebbero giocare anziché lavorare, si contribuisce a portare dignità e giustizia in una comunità in cui non c'era.


LE BOMBONIERE A CAPO HORN

Nella nostra bottega ci sono tantissimi esempi di bomboniere, decine di sacchetti, tulle, scatoline e oggettini da collezione o oggetti utili per la casa: saremo lieti di aiutarvi a scegliere ciò che più vi rappresenta!
E' anche possibile realizzare delle bomboniere originali e sicuramente gradite utilizzando prodotti alimentari come spezie, cioccolate, tè, ma anche abbinando l'equo con il biologico italiano scegliendo per esempio vasetti di marmellata o miele.
Ci sono inoltre nastri, fiori, decorazioni varie e soprattutto buonissimi confetti per completare al meglio la vostra bomboniera.
Ci riforniamo dai maggiori soggetti italiani di Commercio Equo per dare la massima scelta possibile. Sui loro siti web potete visionare i prodotti che è possibile ordinare:
www.liberomondo.org
www.altromercato.it
www.altraq.it
www.ravinala.org
www.equomercato.it

Vi consigliamo di venirci a trovare circa un mese prima per darci il tempo di ordinare tutto il necessario: potrete scegliere il sistema “fai da te” oppure possiamo confezionarle noi. In questo caso necessitiamo di un po' di tempo in più, anche se riusciamo a far fronte alle “emergenze”.
Venite a trovarci, o meglio ancora chiamateci per prendere appuntamento con Irene, la responsabile bomboniere e wedding, che sarà felice di aiutarvi.

Le nostre bomboniere possono essere semplici o ricercate, spiritose o eleganti, ma hanno sempre quel qualcosa in più che è la consapevolezza di aver fatto la scelta GIUSTA!